Le Marche: una regione da godere
La regione centro-italiana delle Marche si estende lungo la costa adriatica, tra le città storiche di Pesaro, a nord, e Ascoli Piceno, a sud. A nord la regione confina con la piccola Repubblica di San Marino, mentre a ovest svettano i rilievi dell'Appennino, che digradano dolcemente in colline, fino a giungere al mare Adriatico.
Nell’area centrale della regione, cuore del Verdicchio jesino, chiamata Zona Collinare, si trova il piccolo borgo di Castelplanio con i suoi vigneti e oliveti. Circondato da monumenti naturali e siti culturali è in posizione comoda per escursioni a piedi e in mountain bike. Per questo motivo la nostra casa di campagna Villa Castelplanio è un ottimo punto di partenza per tour sportivi, culturali e culinari. 
Meritevoli di una visita sono, senza dubbio, le vicine Grotte di Frasassi nei pressi di Fabriano, che con le loro stalattiti e stalagmiti sono tra le più grandi e suggestive grotte d'Europa.                                                                                                                             
                                                                                     
Viaggi in città
Nel raggio di pochi chilometri si trovano città medievali, come Jesi o Fabriano, e una serie di borghi originali e pittoreschi che meritano una visita. In 60-90 minuti di macchina raggiungerete alcune delle più belle roccaforti rinascimentali italiane: Urbino, Gubbio, Perugia, Assisi e, un po' più a ovest, Orvieto. Vale la pena - senza scomodare l’auto - anche una gita di un giorno a Roma. Con il treno, direttamente dalla stazione di Castelplanio, si raggiunge il centro di Roma in poco più di 3 ore.                                                      

Gastronomia
Nei dintorni ci sono diverse trattorie tradizionali dove si può gustare un'ottima cucina all’insegna del "mare e monti". Particolarmente consigliati sono i vari primi piatti di pasta fatta a mano e gli ottimi piatti di pesce e carne. 

Mare Adriatico
Le scogliere e le spiagge bianche intorno al Monte Conero, a Sirolo e Numana sono tra le più belle spiagge dell'Adriatico italiano. Per una giornata di sole al mare vi consigliamo lo stabilimento balneare "Spiaggia Urbani" di Sirolo, a circa 1 ora di auto.